SiRe Prin 2017

Francesca Cotugno – Unità di Verona

Francesca Cotugno è ricercatrice Rt-B presso l’università di Palermo e fa parte del Progetto Si.Re a partire dal 2020. Oltre all’interesse per la grammaticografia, la storia della linguistica e la storia della trasmissione delle idee sul linguaggio espressi all’interno di questo progetto, il suo interesse di ricerca si rivolge anche ad altri ambiti come il contatto e il mutamento linguistico nella Britannia Romana e nelle aree Celto-germaniche del Continente e allo studio della grafematica, nell’interazione tra paleografia ed elementi linguistici.

Il suo indirizzo di ricerca all’interno del progetto è incentrato sull’analisi delle parti del discorso invariabili, in particolare sulle congiunzioni.

Ha ricoperto incarichi didattici sia in Italia che all’estero. Ha conseguito il dottorato in Filologia, letteratura e linguistica presso l’Università di Pisa, in cotutela con l’Università di Gent (in Belgio). E’ stata Research assistant presso il Centre for the Studies of Ancient Documents dell’Università di Oxford e Research Fellow presso lo stesso istituto e l’Università di Nottingham per il progetto ERC LatinNow.

E’ inoltre Research collaborator per il progetto ERC dell DiLaDi, Digital Latin Dialectology e Segretario della Società CISPELS, Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico