SiRe Prin 2017

Angela Bianchi – Unità di Macerata

Angela Bianchi è ricercatrice TD-B in Glottologia e linguistica presso l’Università degli studi di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Sezione di linguistica, letteratura e filologia (SeLLF).

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore universitario di II fascia nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica (2019-2028). È membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze Umanistiche, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma (dal 2018).

Si occupa di linguistica storica, in particolar modo di area romanza e in riferimento al problema della scrittura delle lingue romanze, su cui ha pubblicato il volume Stat Roma pristina nomine…Lingua e scrittura nella Romània linguistica (Roma, Il Calamo 2018) e di storia della linguistica.

Lavora da anni all’approfondimento della speculazione linguistica in Leopardi, con particolare attenzione agli aspetti etimologici, terminologici e sociolinguistici. Ha pubblicato sul tema i volumi: La mia scrittura sarà delle lingue. Idee e teorie linguistiche nell’ipertesto leopardiano (Roma, Il Calamo 2019) e Pensieri sull’etimo. Riflessioni linguistiche nello Zibaldone di Giacomo Leopardi (Roma, Carocci, 2012). È vincitrice dei Premi Giacomo Leopardi per la XI edizione del 2009 (sezione tesi di dottorato) e per la IX edizione del 2003 (sezione tesi di laurea). Si dedica a studi lessicologici, di etimologia e di semantica lessicale, con particolare riferimento alle lingue romanze. Studia le istanze linguistiche nell’ambito della linguistica della langue e della parole nella riflessione saussuriana.

Si occupa di metalinguaggio e terminologia linguistica, tema di ricerca del Progetto PRIN 2017- Le parti del discorso incontrano la retorica: alla ricerca della sintassi, nella continuità tra Medioevo ed Età moderna, di cui, da novembre 2020, è Responsabile scientifica per l’unità di Macerata. Nello stesso ambito ha lavorato anche sul campo all’interno di diversi progetti tra cui: La terminologia della morfologia  derivazionale, della grammatica, della glottologia nella tradizione linguistica italiana e internazionale (PRIN 2009/2011, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli studi di Catania); Dizionario del Lessico Metalinguistico, Lessici  specialistici e metalinguaggi: applicazioni in rete (PRIN 2003/05, Dipartimento di Ricerca Linguistica, letteraria e Filologica, Università di Macerata); Lingue speciali per il commercio estero (CIPE 36/2002, convenzione della Regione Marche con l’Università degli Studi di Macerata); Indicizzazione  delle  Antichità  picene di G. Colucci (progetto nato nel 2008 dalla collaborazione dell’Associazione culturale “Giuseppe Colucci” di Penna San Giovanni e del Dipartimento di Ricerca Linguistica, letteraria e filologica, Università degli Studi di Macerata); Progetto SCRIBE: SCRITTURE BREVI [PRIN 2010/11,  Scritture brevi semplificazione linguistica, inclusione sociale: modelli e applicazioni, collaborazione per l’unità di Macerata (coordinatore D. Poli)].

Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di diversi contributi apparsi su riviste e volumi. È membro del Comitato scientifico della rivista «Aretè. International Journal of Philosophy, Human & Social Sciences», Areté Series – “Half A Classroom”. Costruire Opere Aperte (Issn: 2531-6249), Università degli studi G. Marconi, Roma, (da febbraio 2021). È membro del Comitato Editoriale di «DigitCult @ Scientific Journal on Digital Cultures» (Isnn: 2531-5994, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma, (dal 01/06/2017) ed è stata Coordinating Editor di «Digital Universities: International Best Practices and Applications», International and interdisciplinary open access Journal, GUIDE- Global Universities in Distance Education, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma, (dal 01/06/2017 al 31/05/2018).